Trekking: Le Valli Cupe e il Canyon

Escursione trekking: Le Valli Cupe e il Canyon

Domenica 26 Giugno 2016

valle-cupe

                                      Le gole del canyon

Luogo incantevole  e suggestivo dove, la natura selvaggia del canyon e delle gole, le meravigliose cascate e i ruscelli dalle acque limpidissime, la straordinaria ricchezza della flora e della fauna, il mistero delle antiche leggende del passato  che avvolgono i luoghi circostanti inevitabilmente affascinano permettendo di vivere una dimensione paradisiaca.

Le Valli Cupe  costituiscono una delle più interessanti formazioni geologiche d’Italia. L’area si presenta con pareti tagliate verticalmente, inaccessibili e aspre,con profilo spesso ricco di una miriade di piccoli anfratti, scavati dagli agenti atmosferici, regno esclusivo degli uccelli che qui nidificano in un  gran numero. Il canyon è una rara formazione geologica profondamente incassata, con uno straordinario grande effetto scenografico originatasi a seguito della lenta azione di scavo, esercitata dal torrente. Il canyon è ricco di specie vegetali di particolare bellezza (felce bulbifera). Altrettanto ricca è la fauna rappresentata da specie molto rare come la salamandrina dagli occhiali, il nibbio, il gufo reale, il gheppio e il corvo imperiale. Qui la natura si confonde con il mistero e la leggenda della città sperduta di Barbaro che pare abbia avuto seguito e continuità con il quasi limitrofo borgo di Zagarise.

 

vallicupe-468x330

                                  Le pareti del canyon

Difficoltà: E (escursionistica)

Dislivello: 150 m.circa

Tempo di percorrenza: 2,30h

Acqua potabile: rifornirsi a casa

Comune: Sersale

L’escursione: dalla piazza principale di Sersale con l’automobile   ci si immette sulla strada comunale verso  Monte Raga.  Appena fuori dal paese il percorso è molto panoramico e suggestivo per le ampie vedute sul Marchesato di Crotone, le dorsali circostanti,  il mare Jonio da Capo Colonna a tutto il golfo di Squillace. Dopo 5 km. si giunge sul Monte Raga che è il punto di inizio dell’escursione. Si imbocca un sentiero in discesa che si snoda in un fitto bosco di leccio sino a raggiungere il fondovalle.  E’ da qui che, risalendo il greto, si arriva all’ingresso del Canyon.

Attraversato il Canyon si ritornerà al punto di partenza per consumare il pranzo al sacco.

Dopo il pranzo si proseguirà con un’altra entusiasmate escursione tra le Gole e le cascatelle del fiume Crocchio, l’antico fiume Arocha.

           Difficoltà: T (turistica)

  Dislivello:80 m.

  Lunghezza:500m

valli-3

                Le cascatelle del Crocchio

Escursione: Lungo il tratto montano dell’antico fiume Arocha (oggi fiume Crocchio), si possono ammirare le cascatelle, dall’alto di una balconata in legno che sovrasta il corso del torrente. Qui,tra l’altro si può vedere la felce regale, di alto valore botanico. Per raggiungere le gole ,bisogna incamminarsi per un sentiero con la staccionata in salita e ci si lascia alle spalle un vecchio rudere in pietra per continuare su un tratto pianeggiante e poi in discesa fino a raggiungere la balconata, una piattaforma in legno con una portata massima di 15 persone, dalla quale ammirare,proprio standoci sopra le cascate ed il corso delle acque immerse nella natura selvaggia. Ancora pochi metri e si giunge alla cascata del crocchio di spettacolare bellezza con le sue acque trasparenti, che in base ai riflessi generano dei colori scintillanti,qui,si crea un bacino d’acqua in alcuni punti anche profondo dove potersi immergere e nuotare sfidando la corrente fino ad arrivare sotto la cascata.

 

PROGRAMMA:

Ore 08:45 partenza da Catanzaro Lido (Piazza Garibaldi)

Ore 09:45 arrivo a Sersale (registrazione partecipanti)

Ore 10:00 inizio ESCURSIONE

Ore 13:00 pausa(a sacco)

Ore 14:30 /17:00 escursione alle gole del fiume crocchio

Ore 17:30 fine escursione (saluti)

 

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Scarponi da trekking, cappellino,k-way, costume da bagno con telo, ricambi

Cosa portare

colazione al sacco e acqua da bere

Per info e prenotazioni telefonare al numero 340/8710897

valli_cupe

La Locandina 

foto di gruppo tra le Valli Cupe

  La foto di gruppo tra le gole

 

 

 

Comments are closed.