Trekking e Cultura: l’abbazia di Peseca e la cascata del Litrello

In Calabria Ti Guido IO

Domenica 25 Settembre 

organizza

Escursione trekking e cultura

Abbazia di Santa Maria di Peseca e cascata del fiume Litrello

Il sentiero del Monachesimo

L'abbazia di Santa Maria di Peseca

                           L’abbazia di Santa Maria di Peseca
                                 foto © Daniela Strippoli

L’escursione fa parte delle quattro tappe della strada che anticamente percorrevano i monaci basiliani e da qui la denominazione Sentiero del Monachesimo.

Il un meraviglioso e vario contesto naturalistico il percorso si snoda su uno dei costoni più panoramici  della Sila e  lungo il cammino si può ammirare  interamente il Golfo di Squillace, da Isola capo Rizzuto a Stilo, in unico sguardo regalando dunque una vista panoramica mozzafiato.

Si attraversano querceti misti, sempreverdi e caducifogli e, mano mano che si scende verso il torrente,  ci si addentra in un fitto bosco di leccio e si ha modo di osservare grandi massi di granito strapiombanti trattenuti dalle radici contorte degli alberi. Giunti nel greto del torrente, prima di arrivare alla splendida cascata, si trovano delle caratteristiche pozze d’acqua contenute tra enormi massi e perciò la possibilità di un rigenerante bagno  è assai probabile.

Oltre  agli aspetti di interesse naturalistico è la storia dell’Abbazia di Santa Maria e dei monaci eremiti che li hanno vissuto la loro preghiera, (ricordo tra questi la figura di San Falco protettore di Palena (CH) e natio di Taverna) ad avvolgere di mistico fascino l’intero luogo.

litrello

                        La cascata del fiume Litrello

Per vivere ancora di più il tempo in questo luogo di silente spiritualità, il vano dell’antico monastero, ex casa dell’Archimandrita, abate rettore dei monaci, diverrà il nostro ricovero dove ci raccoglieremo insieme per degustare il pranzo assaporando il relax dopo l’impegnativa ed entusiasmante camminata in allegra compagnia.

Per concludere la storia dell’Abbazia, seguendo l’ordine cronologico della storia, ci recheremo presso il Santuario della Madonna della Luce presso San Pietro Magisano ricca di  opere di pregevole fattura e, se il tempo è dalla nostra parte vedremo qualcosa in più…

Dettagli tecnici:

Provincia;  Catanzaro

Comune: Albi e Taverna

Difficoltà ; Media  (su sentiero  in parte sdrucciolevole perciò si consigliano scarpe da trekking)

Dislivello: 120m. circa

Tempo di percorrenza: 2 ore circa

PROGRAMMA:

Ore 9,15 appuntamento a San Giovanni D’Albi (CZ) davanti al bar appena entrati in paese e registrazione dei partecipanti.

Ore 9,30 partenza da San Giovanni d’Albi e arrivo sul punto da dove, lasciate le auto, cominceremo l’escursione.

Ore 10,00 inizio escursione.

Alla fine dell’escursione ci si fermerà per il pranzo (al sacco e….. non solo) presso l’antico monastero dove, tra un bicchiere di vino ed un panino trascorreremo qualche ora in allegria in un luogo che è tutto da vivere.

Ore 17,00 rientro

Cosa portare: colazione al sacco, acqua, costume da bagno, telo mare e ricambi asciutti e, come sempre, una buona dose di spirito di avventura.

Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, pantaloni, pile o felpa, k-way, cappellino.

archimandrita

                           L’abbazia di Santa Maria di Peseca
                                  foto © Daniela Strippoli

 

 

Comments are closed.