Le Madonne del Gagini in Calabria

LE MADONNE DEL GAGINI IN CALABRIA:

UNA RICCHEZZA INDIMENTICABILE DA CUSTODIRE:

di

Carmine Verduci

Ecco Carmine Verduci

                           Ecco Carmine Verduci

In Calabria non è difficile trovarsi di fronte ad un’opera gaginiana, ciò equivale a fare un tuffo nella storia dell’arte e nella storia del meridione d’Italia. Antonello Gagini è figlio d’arte, allievo del padre Domenico, scultore ticinese che operò specialmente in Sicilia. Molte sono le opere incompiute che vennero completate da Antonello dopo la sua morte. La scultura di Antonello, il tocco del suo scalpello, la ricerca dei particolari e dei volumi delle figure rappresentate, sono una firma inconfondibile, ed è difficile non rendersi conto di avere di fronte “un Gagini”. La voluminosità delle stoffe che ricoprono il corpo delle Madonne è l’espressione tangibile delle tecniche rinascimentali nel Meridione d’Italia.

Antonello Gagini (1478-1536) scultore siciliano attivo anche in Calabria

     Antonello Gagini (1478-1536)
       scultore siciliano attivo
          anche in Calabria

Sembra che l’artista, con il suo tocco, voglia far vivere il marmo bianco, in cui ama plasmare i corpi delle figure. Le opere gli vennero commissionate da alti prelati o da nobili famiglie di tutta Italia. Sculture che oggi si trovano in numerosi santuari e chiese del Sud, nell’area della bassa Calabria. Antonello Gagini lascia un patrimonio di inestimabile valore storico e di immane bellezza, spesso al centro di numerose diatribe sull’attribuzione della Scuola gaginesca. Nel gruppo marmoreo dell’Annunciazione, venerata nella Chiesa di S. Teodoro a Bagaladi “le figure sembrano dialogare fra di loro con una naturalezza tale che le loro espressioni rievocano il momento, con un gioco di sguardi ed espressioni che disarmano lo spettatore”.

Annunciazione Bagaladi (RC) chiesa di san Teodoro

 Annunciazione Bagaladi (RC)
   chiesa di san Teodoro

Come non stupirsi delle fattezze materne della Madonna della Neve, venerata nella Chiesa Matrice a Bovalino Superiore, o della Madonna col Bambino a Roccaforte del Greco. A Staiti, piccolo borgo medievale alle propaggini sud orientali dell’Aspromonte, vi è all’interno della chiesa dedicata a S. Maria delle Vittori, una Statua della Vergine col Bambino che viene attribuita allo scultore, ma che, se ben diversa e di fattura più arcaica, è datata 1622 opera di Martino Regi (fonte: Hanno Walter Kruft – Francesco Caglioti, e Mimmo Pisani).

Madonna con bambino proveniente dal Santuario dell’Alica di Pietrapennata (RC)

               Madonna con bambino
    proveniente dal Santuario dell’Alica
               di Pietrapennata (RC)

Non possiamo dimenticare il mezzobusto di S. Maria della Lica, o dell’Alica (attualmente custodito nella chiesa parrocchiale dello Spirito Santo a Pietrapennata, suggestiva frazione di Palizzi), anticamente venerata in un monastero dedicato alla stessa, che oggi, ridotto in rudere, è diventato meta di studiosi ed escursionisti.

Madonna della grotta di Bombile (RC) foto © Carmine Verduci

           Madonna della grotta
             di Bombile (RC)
        foto © Carmine Verduci

Ma l’esempio degli esempi che rende l’opera di Antonello Gagini eccelsa, è sicuramente la Madonna della Grotta di Bombile “dalle fattezze sovraumane. E’forse una delle opere più belle dell’artista e che più rappresenta la Bottega Gaginiana in Calabria”.
In tutta l’Area Grecanica vi sono numerose opere del Palermitano e di queste, alcune non sono ancora riconosciute, o solo di recente sono state attribuite ad altri scultori del tempo. E’ il caso della Vergine col Bambino a Bova (RC) custodita nella concattedrale dell’Isodia (o della Presentazione), collocata sull’altare principale. Il mezzobusto in marmo bianco, che fino a qualche tempo fa si pesava fosse opera di Antonello Gagini, secondo recenti studi, si è rilevato essere opera dello scultore siciliano Rinaldo Bonanno.

Il santuario nella Grotta a Bombile Ardore (RC) prima del crollo

      Il santuario nella Grotta a Bombile Ardore (RC)
                        prima del crollo

La bottega gaginiana, per la sua maestranza, lascia a noi, popolo calabrese, una ricchezza di inestimabile valore, da custodire, ammirare e far conoscere nelle scuole che, spesso, rilanciano altri straordinari esempi dell’arte italiana dimenticando il grande patrimonio artistico che la Calabria e la Sicilia possiedono. È impensabile omettere tali esempi del Sud Italia che portarono la scultura ad alti livelli, spesso vicini alla perfezione, al pari dei grandi maestri.

Bellissimi i volti del Santuario dell’Alica

                Bellissimi i volti
        del Santuario dell’Alica

La scuola Gaginiana doveva essere molto famosa in Calabria, tanto da vedersi attribuire la quasi totalità delle sculture sacre che, poi, si sono rivelate essere di altri. La Madonna col Bambino di Staiti (Chiesa S. Maria delle Vittorie) si è scoperto essere opera di Martino Regi 1622. La Madonna di Monte Stella, che si pensò Gaginiana, è opera di Bottega siciliana, ovvero realizzata da “Gagini e Bonanno”. Altro esempio è la Madonna dell’Isodìa venerata nella Concattedrale a Bova che recenti studi attribuiscono a Rinaldo Bonanno, scultore messinese. Lo stesso clamoroso errore si è avuto per la statua del SS.Salvatore nella chiesa di Gallicianò (attribuita poi ad un artista locale) che presenta, soprattutto nel basamento, richiami analoghi alla scultura del Gagini. Vale anche per la Madonna col Bambino nella chiesa parrocchiale di Roccaforte del Greco, caratterizzata da lacune stilistiche che si discostano molto dall’opera della bottega Gagini.

Madonna della Catena in alabastro presso Bruzzano - Capo Zefiro (RC) foto © Carmine Verduci

               Madonna della Catena in alabastro
            presso Bruzzano – Capo Zefiro (RC)
                     foto © Carmine Verduci

Molte altre opere disseminate nei santuari della Locride e dell’area Grecanica, nascoste, spesso sconosciute, attendono di essere studiate. Quel che certo è che Gagini lascia in Calabria una traccia indelebile.

Secondo la leggenda la statua fu scolpita da mani angeliche che, trasformarono il modello in gesso non ancora terminato dallo scultore, nel marmo d’alabastro che è oggi. Un prodigio che portò alla sua collocazione in un Santuario scavato nella roccia tufacea. Il 28 maggio 2004 alle ore 12,30, a seguito di una frana, il Santuario venne sepolto da tonnellate di roccia, cancellando così secoli di storia. Il questa triste occasione la statua rimase illesa. Oggi si trova nella chiesa dello Spirito Santo di Bombile.

 


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